Sistema tradizionale di Arti Marziali di origine Shaolin
A cambiare è solo il nome...
Il nome del nostro stile 蔡李佛 viene reso in modi differenti a seconda della pronuncia (Cantonese o Manadarino): Choy Li Fut, Choy Lay Fut, Tsai Lee Foe Cai Li Fo...
La nostra Scuola, come tutte quelle facenti parte della Plum Blossom International Federation, adotta il nome Choy Li Fut.
Non puoi trovarlo altrove...
Attualmente sul territorio Nazionale solo ed esclusivamente all’interno delle scuole riconosciute dalla Hung Sing Kung Fu Martial Arts Academy sarà possibile lo studio dell’intero sistema, potendo accedere alle sequenze avanzate e superiori dello stile e a tutti i segreti di uno dei metodi dalle radici più antiche che ha mostrato proprio in battaglia la sua efficacia.
Questo è reso possibile grazie agli insegnamenti del Granmaestro Doc Fai Wong; tra i maggiori esponenti mondiali dello stile, riconosciuto da Chan Sun Chiu, pronipote del fondatore dello stile Chan Heung, come l’unico maestro vivente in grado di ricostruire l’intero sistema e depositario degli scritti originali del Choy Li Fut.
Completo ed efficace
Lo stile di Kung Fu Choy Li Fut è un sistema tradizionale di Arti Marziali di origine Shaolin. Esso combina l’agile gioco di gambe delle arti marziali del nord della Cina, con le complesse tecniche di mano del sud. Il Choy Li Fut è uno dei più completi ed efficaci stili per il miglioramento della salute e della difesa personale. Lo stile enfatizza l’essere rilassati e l’energia interna piuttosto che l’essere rigidi e la forza muscolare. Questo lo rende non solo più efficace, ma anche ideale per migliorare la salute del praticante. Le forme del Choy Li Fut sono circolari, potenti, e tanto belle a vedersi quanto efficaci in combattimento. Spesso contengono oltre 150 movimenti diversi, ognuno dei quali trova un’applicazione pratica nella difesa personale. Fatte a piena velocità, le forme forniscono un ottimo lavoro cardiovascolare.
53 armi
Il Choy Li Fut ha forme che insegnano l’uso di un grande arsenale di armi tradizionali cinesi, cinquantatre per l’esattezza, divise in categorie di armi corte, lunghe, gemelle e flessibili e simbolo del sistema è il tridente dei nove draghi.
Diverso
Il Choy Li Fut contiene un’ampia varietà di tecniche, includendo pugni a lungo e corto raggio, svariate tecniche di calcio, spazzate e proiezioni, attacchi portati sui punti di pressione vitali, leve articolari e tecniche di grappling.
Non solo esterno... anzi!
Il sistema include pratiche interne come esercizi di meditazione e respirazione. Molte le forme destinate allo sviluppo dell'energia interna rendendolo in assoluto uno dei più completi stili cinesi.