Hung Sing Martial Arts

Qi Gong
strumento per lo sviluppo del proprio potenziale personale, per il miglioramento della propria consapevolezza a livello psico-corporeo e per la connessione corpo-mente
Che cosa affascina di questa mistica arte salutare, alla quale molte persone si avvicinano, al punto che il Chi Kung sia stato identificato come un culto e poi bandito dalla Cina?
La parola Chi di Chi Kung, si può tradurre come respiro. Alcuni ritengono che il Chi sia la forza vitale del corpo, ma comunque tutti sono d'accordo che esso è un ingrediente essenziale per tutti gli esseri viventi. La parola Kung invece si può tradurre in lavoro. Mettendo insieme quindi le due parole possiamo tradurlo così: il lavoro che sviluppa l'energia. Se si permette al Chi di fluire agevolmente in tutto il corpo, si possono prevenire malattie e rafforzare il sistema immunitario. I risultati degli effetti del Chi sono molti. Oltre a fortificare appunto il sistema immunitario, rallenta e a volte inverte gli effetti anti-ossidanti delle cellule del corpo. Quando il Chi scorre in maniera fluida e costante, l'ossigeno arriva alle cellule incluse quelle del cervello, migliorado così anche la concentrazione. Si ottiene più energia e capacità di resistenza, mentre si sta completamente rilassati. La sua pratica costante consente di rafforzare la propria energia vitale (Qi) e di favorire un movimento fluido e armonico in tutto l’organismo, migliorando le proprie condizioni fisiche e psichiche e rafforzando l’organismo anche ai fini marziali. Gli esercizi di Qi gong sono numerosi e differenziati in base agli obiettivi della pratica. Esercizi di meditazione in posizione eretta, posture ed esercizi dinamici, anche in associazione a suoni e a tecniche di respirazione.